Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

  /  Scopri la Fortezza

Storia

La Fortezza Medicea di Siena, nota anche come Forte di Santa Barbara, sorge a ridosso del centro storico della città, in prossimità del quartiere di San Prospero e di fianco allo stadio Artemio Franchi. La struttura esistente prende vita dalle macerie della “Cittadella”, il fortilizio simbolo del dominio spagnolo che il popolo di Siena scacciò nel 1552. Fu Cosimo I dè Medici a ricostruire la fortezza, con lo scopo di mettere a tacere lo spirito di ribellione dei senesi, concludendo i lavori nel 1563.
La Fortezza Medicea ha una pianta quadrangolare, con quattro bastioni pentagonali. I bastioni, diretti verso i punti cardinali, hanno i nomi di La Madonna, San Domenico, San Filippo, San Francesco, e conservano gli stemmi della famiglia Medici.
A partire dal Settecento la sua destinazione iniziò a cambiare radicalmente. Da roccaforte e luogo militare per eccellenza, la Fortezza iniziò ad essere impiegata per numerose attività culturali: il suo vasto anfiteatro ha consentito lo svolgimento di numerosi spettacoli all’aperto, come il Siena Summer Festival.

Le sere d’estate al Siena Summer Festival saranno animate, non solo dallo stare bene insieme, ma anche dai numerosissimi appuntamenti che spazieranno dalla musica dal vivo, a spettacoli teatrali e spettacoli di danza, e perfino una rassegna letteraria. Ad accompagnare i numerosi eventi e spettacoli, nel Bastione San Domenico, ci sarà il Bar del Bastione. Il luogo perfetto per darsi appuntamento con gli amici, sedere all’ombra degli alberi di Fortezza, e sorseggiare un aperitivo o un bicchiere di bollicine accompagnato da taglieri e prelibatezze della nostra tradizione culinaria.
Inoltre, dall’8 di giugno, ogni sera durante gli eventi sarà aperta anche la Pizzeria di Fortezza che si svolgerà nell’anfiteatro della Fortezza stessa.